UNI 11673-1: POSA IN OPERA DI SERRAMENTI

Il settore delle finestre è caratterizzato da diversi anni da un continuo miglioramento dal punto di vista dei materiali utilizzati, delle soluzioni tecniche, della durabilità, della tenuta all’aria e all’acqua e delle prestazioni termo-acustiche.

Nel tempo a tale ricerca, purtroppo, non è corrisposta la stessa attenzione per la posa in opera. Ciò ha prodotto nel tempo l’installazione di serramenti esterni evoluti sotto l’aspetto tecnico, ma posati senza alcun criterio scientifico.
Tale situazione ha spesso vanificato la qualità performante dei serramenti determinando diversi problemi di dispersione termica, formazione di muffe e infiltrazioni.

Negli ultimi tempi, anche in virtù del bisogno di contenere la spesa energetica, si sta lavorando per colmare la distanza tra la qualità dei serramenti e la qualità della posa.

In data 2 marzo 2017 è stata pubblicata la “PARTE 1: REQUISITI E CRITERI DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE” della norma sulla posa UNI 11673, che dopo tanti anni di attesa ha finalmente dato le linee guide per la posa normata dei serramenti.

Tale norma definisce diversi aspetti e si pone come riferimento per la posa corretta del serramento, superando di fatto quanto veniva definito in precedenza “a regola d’arte”.

Qui puoi scaricare un documento a cura di Ambrosi partner e Nicola Straudi (Posaclima) che illustra in modo esauriente i contenuti della norma.

Edilcass ha stretto una partnership con Ambrosi Partner Srl e Straudi Spa titolare del marchio PosaClima, offrendo da un lato consulenza e formazione per la qualificazione dei posatori di serramenti e gli operatori del settore, dall’altro si pone come distributore autorizzato dei prodotti Posaclima.

Vuoi saperne di più?